La mission, l’insieme delle strategie che si mettono in atto per realizzare la vision, si basa su un approccio educativo che mira a trasformare la didattica lineare e trasmissiva in una didattica allargata, laboratoriale e di tipo partecipativo.
Riassumendo, la principale vision del nostro Istituto consiste nell’accogliere, formare, orientare gli alunni attraverso esperienza e innovazione.
Per la formulazione del progetto formativo ed educativo:
- si attivano azioni per la costruzione di un generale clima positivo con la promozione dello star bene a scuola intendendo la scuola come luogo di opportunità e non di selezione, come luogo di accoglienza, convivenza, collaborazione e rispetto,
- si avviano azioni per valorizzare le eccellenze e supportare gli alunni in difficoltà di apprendimento favorendo l’inclusione mediante la didattica partecipativa e laboratoriale e contrastando la dispersione scolastica,
- si realizzano azioni per favorire la continuità educativa fra in vari ordini di scuola e l’orientamento in uscita con la creazione di reti con le scuole secondarie di secondo grado,
- si promuovono ambienti di apprendimento innovativi con didattiche inclusive (didattica per competenze, cooperative learning, tutoring e peer tutoring, didattica laboratoriale, flipped classroom, problem solving, debate, coding) per rendere l’apprendimento significativo,
- si realizzano azioni di potenziamento e rafforzamento delle competenze linguistiche (lettorato, CLIL, certificazioni linguistiche, mobilità di docenti e studenti), scientifiche (coding, partecipazioni a Giochi e Campionati Matematici e di Problem Solving) e musicali (partecipazione a concerti, saggi e concorsi, locali e nazionali, gemellaggi e collaborazioni con altri IC, convenzione con il Liceo musicale Cairoli),
- si incentivano ricerche in campo didattico educativo collaborando con Università, Indire ed enti di ricerca,
- si attivano azioni per favorire l’acquisizione di competenze chiave per l’apprendimento permanente e la cittadinanza attiva.
L’azione educativa dell’Istituto comincia nella Scuola dell’Infanzia con le prime forme di relazione, che preparano i rapporti interpersonali e il primo contatto con le norme di comportamento; prosegue nella Scuola Primaria, attraverso occasioni formative (di gruppo, di squadra, collettive) che favoriscono la scoperta e la comprensione dei fondamenti del “vivere insieme”, della convivenza civile e democratica e si traduce infine, nella Scuola Secondaria di primo grado, nello studio dell’organizzazione sociale e nella guida alla conoscenza dei beni culturali, storici e ambientali.
L’Istituto predispone percorsi educativi e didattici:
- supportati da metodologie volte ad incrementare un apprendimento significativo che si rapporti all’età evolutiva degli allievi e, ponendosi in un’ottica di sviluppo verticale, guidi alla costruzione di un sapere culturalmente valido e socialmente spendibile;
- volti a costruire e a rafforzare le abilità strumentali come mezzo per continuare ad apprendere;
- atti a tradurre le conoscenze e le abilità in competenze, mediante strumenti razionali, procedure e strategie che, coniugando il sapere con il fare, siano applicabili nelle diverse situazioni e risultino osservabili, misurabili e certificabili, integrando il sapere il fare per accrescere la motivazione degli alunni;
- predispone percorsi formativi che permette agli studenti adeguatamente preparati di accedere sia alla formazione liceale/tecnica sia professionale, lavorando in continuità con le scuole di secondo grado del territorio.
La vision è in linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile: "Fornire un'educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti".
La nostra scuola intende fornire i mezzi necessari per porre tutti gli alunni nelle condizioni di realizzare appieno le proprie potenzialità, raggiungendo il successo formativo attraverso la valorizzazione delle competenze e dei loro talenti. Pertanto, l'impegno condiviso da tutti è valorizzare le capacità di ciascuno, aiutarlo ad imparare sviluppando le proprie potenzialità per agire con autonomia e diventare un cittadino responsabile e solidale.
Accoglienza e inclusione (di alunni, genitori e personale della scuola), partecipazione (gestione partecipata della scuola), clima relazionale positivo, continua ricerca-sperimentazione di nuove metodologie didattico educative sono i valori di riferimento.